Ascesa di Hitler
Submitted by elmer on Thu, 2005-05-19 12:56
La vostra posizione nei confronti del fronte unico antifascista può essere confusa con la tattica del socialfascismo dell'internazionale staliniana. Si collega (secondo me giustamente) la responsabilità della mancata resistenza al nazismo in Germania, all'errata posizione del socialfascismo. Il rischio é che anche la la vostra posizione, che non accettava il fronte unico antifascista, possa essere vista come una responsabilità nella mancata reazione proletaria al nazismo in Germania.
Potete chiarire?
Forum:
ICT sections
User login
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Re:Ascesa di Hitler
Re:Ascesa di Hitler
Ciao Elmer,
secondo me il proletariato tedesco era già stato attivo ( e pesantemente represso) nel decennio '19-'29 per cui un'opposizione attiva al nazismo ritengo fosse difficile - cmq a tale proposito ho trovato interessante il volume "Piegarsi vuol dire mentire" della edizioni Zero in Condotta che tratta dell'opposizione di classe al nazismo, soprattutto ad opera di anarchici ed anarco-comunisti tedeschi.
Saluti internazionalisti
Re Ascesa di Hitler
Re Ascesa di Hitler
non dimenticarti che i socialdemocratici avevano gia ucciso molti comunisti e comunque la frazione all estero a sempre rifiutato il socialfascismo
Re:Ascesa di Hitler
Re:Ascesa di Hitler
La Frazione della Sinistra Comunista all'estero non si è mai sognata di invitare i proletari a non combattere il nazismo. Piuttosto, sosteneva che anche contro i regimi nazisti e fascisti le avanguardie comuniste dovevano mantenere la propria AUTONOMIA POLITICA senza stringere inutili alleanze con quelle forze borghesi e socialdemocratiche che non avrebbero esitato (e non lo hanno fatto, nel caso dell'assassinio della Luxemburg e di Liebknecht!) a schiacciare con la violenza le stesse forze comuniste.
Ma un conto è il rifiuto del FRONTE UNICO DALL'ALTO, cioè l'alleanza con i partiti borghesi e socialdemocratici, un conto è IL FRONTE UNICO DAL BASSO, cioè IL FRONTE DI CLASSE, ovverosia l'alleanza fra tutti i proletari appartenenti ai diversi partiti operai che si uniscono sul campo della lotta per fronteggiare la reazione montante. Indicazione, questa, che la sinistra comunista ha sempre dato, e che il P.C. Internazionalista ha continuato a dare su Prometeo clandestino dal '43 al '45.
Re:Ascesa di Hitler
Re:Ascesa di Hitler
Lo so era tutta una tattica,io intanto li distraevo! :wink: