Un esempio di provocazione

Alfredo Berto Fincantieri: Grondona e Manganaro indagati per blocco aeroporto 2012

Cronaca / Sestri Ponente / Via Pionieri e Aviatori d'Italia, 44

Aeroporto occupato nel 2012, indagati sindacalisti Fiom

Fincantieri, indagati dopo quattro anni Grondona e Manganaro per la manifestazione di Sestri Ponente

Potrebbe interessarti: genovatoday.it...

Seguici su Facebook: facebook.com

manifestazione di Sestri Ponente

Redazione

14 luglio 2016 10:16

»

Due dirigenti del sindacato dei metalmeccanici Cgil indagati per interruzione di pubblico servizio, violenza privata e invasione di terreni o edifici. Si tratta del segretario generale della Fiom Cgil di Genova Bruno Manganaro e dell'ex segretario generale Francesco Grondona, ma a stupire sono i tempi, a dir poco, lunghi della giustizia. Il 4 gennaio 2012 venne occupato l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova nel corso della protesta dei lavoratori della Fincantieri.

Ora, a distanza di quattro anni arrivano i provvedimenti giudiziari nei confronti dei dirigenti sindacali. «La lotta di lavoratori e sindacato era tutta tesa a non far chiudere il sito di Sestri Ponente e per quella lotta si ricevette la solidarietà di tutta la città e delle istituzioni - ricorda la Fiom - Anche l’allora presidente Giorgio Napolitano volle incontrare in Prefettura i vertici sindacali portando loro il sostegno della Presidenza della Repubblica. Oggi, a distanza di 4 anni, c’è chi riceve il Grifo d’Oro per il ruolo di Fincantieri in città e c’è chi, per contro, viene informato di essere indagato in un procedimento penale per i reati di cui agli articoli 110, 112, 340, 610, 633 comma 2-639bis c.p. – 18 R.D. 773/1931. E’ quanto occorso a Bruno Manganaro, Segretario Generale della Fiom Cgil di Genova e a Francesco Grondona (segretario generale di allora) a seguito della manifestazione del 4 gennaio 2012 all’aeroporto di Genova. Dopo mesi di occupazione della fabbrica, il Governo continuava a rifiutare un incontro, contribuendo a inasprire i toni della vertenza».

Solidarietà ai sindacalisti proveniente da molte parti: «In un paese in cui siamo abituati a vedere chi ricopre ruoli di responsabilità colto sempre più spesso con le mani nel sacco mentre usa la propria posizione per interesse personale troviamo ammirevole che ci sia ancora chi invece agisce alla luce del sole per difendere il diritto al lavoro di migliaia di persone - dice Marco Veruggio dell'Associazione ControCorrente - Se oggi la Genova del lavoro non è ridotta a un deserto è anche perché i lavoratori di questa città hanno lottato, anche in modo duro, per difendere un tessuto produttivo che oggi continua a generare ricchezza per l’intera città, non sempre trovando sindacalisti pronti a lottare con loro con la decisione necessaria».

Intanto domani i metalmeccanici effettueranno quattro ore di sciopero, con un corteo che partirà da piazza Massena, a Cornigliano.manifestazione di Sestri Ponente

Redazione

Posso chiedere ai compagni internazionalisti di esprimere massima solidarità a questi due sindacalisti onesti e coraggiosi ?

Forum: 

puoi chiedere quello che ti pare, la nostra solidarietà va a tutte le lavoratrici e lavoratori in lotta in ogni angolo del paese e del mondo, in maniera specifica a chi è costretto a subire licenziamenti e vessazioni senza essere un burocrate d'apparato.

I dirigenti di Lotta Comunista nel sindacato sono corresponsabili delle politiche anti-operaie della CGIL. Il fatto che ora due di loro siano sotto processo conferma due fatti:

1) i margini di mediazione si riducono sempre più, ogni idea di difendere gli interessi operai attraverso i sindacati è pura illusione, chi si fa complice nel diffondere tale illusione tra la classe lavoratrice svolge un ruolo reazionario.

2) il fatto che siano stati colpiti due dirigenti dimostra che, nella crisi, il padronato tenta sempre di più di fare a meno dei sindacati... talmente la cgil ha depresso la capacità di risposta operaia che ora non serve neanche più al padronato per controllare la variabile forza-lavoro che tanto si controlla da sola, grazie a decenni di sconfitte e delusioni firmate cgil, cisl, uil e soci.

Nessuna solidarietà ai dirigenti dell'istituzione borghese cgil, massima solidarietà al proletariato che lotta, in tutte le sue forme, specie quando viene minacciato e aggredito dai dirigenti cgil-lotta comunista.

un altra evidenza salta alla luce, i militanti di lotta comunista sono talmente impauriti da questa situazione, con il sindacato che perde posizioni, iscritti e privilegi economici, che periodicamente sentono l'esigenza di attaccare le posizioni di battaglia comunista in merito.

E con questo mi pare la discussione possa chiudersi perchè se rimaniamo qui ad argomentare che la cgil è utile e che lotta comunista spa è una organizzazione rivoluzionara (per la rivoluzione del 2543) stiamo solo perdendo il nostro tempo. questo forum serve per confrontarsi sulle posizioni di battaglia comunista e sulla sua piattaforma, non per spammare propaganda opportunista.

Chiudo facendo notare che mai su lotta comunista e sui loro organi ho letto una riga di solidarietà a proletari colpiti dalla repressione borghese, ci vuole la faccia tosta del provocatore professionale per pretenderla da altri! Questa si chiama provocazione.