Fuori e contro
Submitted by Spartaco on Sat, 2006-04-01 11:52
Leggo sul volantino di Bc sul tema dell'acqua le parole d'ordine finali:
Rilanciamo le lotte proletarie, sui posti di lavoro e sul territorio, autorganizzandoci, fuori e contro partiti parlamentari e sindacati
Cosa si intende per autorganizzazione ? La ricostruzione del partito e del sindacato di classe ? Posizione già espressa da " il Partito Comunista "
Oppure si intende un nuovo soggetto politico del tipo cconsiglista. Posizione CCI o altro ancora ( centri sociali...)
Saluti
Spartaco
Forum:
ICT sections
User login
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Re:Fuori e contro
Re:Fuori e contro
premesso doverosamente che non sono un militante rispondere in 2 parole nn è certo semplice:
se hai tempo intanto prova a leggere sul sito le tesi sul sindacato, suo ruolo etc. etc.
autorganizzarsi significa muoversi attraverso una rete permanente di assemblee locali posto x posto di lavoro o territoriali ( che rifiutino l'idea contrattualistica - e quindi, se vuoi padronale, dell' interesse comune in definitiva, della "mano" che ti dà da mangiare e che quindi non va morsa - tanto x usare un termine sindacalese ).
Che è poi quello che spontaneamente è accaduto negli ultimi anni in giro x il mondo (Argentina,Francia, scioperi nei trasporti in Italia e all' estero, etc. etc. ) magari senza dare luogo ad organismi permanenti e che cmq si verifica più durevolmente nelle realtà del precariato moderno ( es. Precari Atesia su tutti ).
E' a mio giudizio un problema di sostanza più che di forma.
E sono anche il primo a riconoscerne le difficoltà intrinseche specie in un mercato del lavoro come il nostro dove domina la piccola-media impresa con tutte le relative conseguenze negative x i lavoratori.